Metodo Mézières
per una maggiore libertà di movimento, riduzione del dolore e miglioramento complessivo della funzionalità muscoloscheletrica.
Rieducazione posturale – Metodo Mézières
Il metodo Mézières è un metodo di cura rivoluzionario, scoperto nel 1947 da Françoise Mézières.
Si può affermare che il metodo Mézières consiste nel trovare, nello squilibrio generale di tuta la nostra muscolatura, il muscolo o i muscoli contratti o raccorciati, nel lavorare questi muscoli nella loro manifestazione patologica per far allentare le tensioni e per ridargli la loro lunghezza originale, affinché il corpo possa ritrovare la sua forma armoniosa.
In effetti l’applicazione di questo metodo va oltre le sue indicazioni ortopediche e di fisioterapia. Vi è un’assoluta complementarità fra il metodo Mézières e l’osteopatia.
Un trattamento Mézières richiede, da parte del terapista, una grande precisione ed esige un’osservazione rigorosa e minuziosa di tutto il corpo nei suoi svariati comportamenti adattativi.
Complementarietà con altre terapie
Françoise Mézières non aveva parole troppo dure verso coloro che praticano quello che lei chiamava “trenino”, associando il “vagone” del metodo Mézières alle altre tecniche.
Se è evidente che la complementarietà del metodo Mézières è inconciliabile con le terapie i cui principi sono agli antipodi, nulla si oppone ad alcune coterapie, sempre benefiche per il paziente: omeopatia e agopuntura, terapia manuale, podologia, posturologia, cinesiologia, riflessoterapia cutanea, ma anche rilassamento, sofrologia, psicoterapie.
“Il metodo Mézières è uno strumento meraviglioso e così efficace che ha trasformato la nostra vita di terapisti e la vita di un numero incalcolabile di pazienti guariti…”
Contatti
info@fisioterapianapoli.com
Orari di Apertura
Lunedì – Venerdì – 8:00 am – 19:30 pm – Orario Continuo
Sabato – Chiuso
Domenica – Chiuso
Sedi
Chiaia (principale)
Via A. D’Isernia 24/S -Napoli
Vomero
Via Elio Vittorini 10 – Napoli
Fuorigrotta
Via Giacomo Leopardi 60 -3° piano – Napoli
(in questa sede si riceve per appuntamento il lunedì e il Giovedì)
Tutti i Fisioterapisti di Fisioparthenope sono regolarmente iscritti all’albo.