Tecarterapia ginocchio a cosa serve

da | 21, Mar 2021 | Ginocchio | 0 commenti

La Tecarterapia ginocchio, e con essa la tecarterapia in generale è una terapia di tipo fisico (che quindi non fa uso di farmaci), introdotta piuttosto recentemente (alla fine degli anni ‘90), usata per il trattamento di patologie muscolari e scheletriche sia acute che croniche.

Per l’esattezza è un trattamento elettromedicale, che permette un più veloce recupero da traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico. Diffusa soprattutto in ambito fisioterapico, la Tecar fisioterapia prevede l’utilizzo di un dispositivo molto particolare, basato sul principio fisico del condensatore e capace di generare calore all’interno dell’area anatomica bisognosa di cure.

Negli ultimi anni è diventata sempre più popolare questa tecnica riabilitativa usata soprattutto per trattare traumi e infiammazioni non solo del ginocchio. Particolarmente efficace è infatti nell’eliminare dolore e infiammazione oltre che di articolazioni, anche di muscoli e colonna vertebrale.

La Tecar è quindi indicata per trattare patologie articolari e muscolari, traumi, tendinopatie, patologie dei nervi, dolori acuti o cronici. Per fare tutto questo si serve di un macchinario particolare (che genera un campo magnetico ad elevata frequenza) collegato ad una piastra metallica che deve essere passata da un esperto sulla zona da trattare.

In cosa consiste la Tecarterapia ginocchio : Le caratteristiche di una seduta

La Tecarterapia può lavorare in due modalità:

  • la modalità capacità, adatta alla cura dei problemi ai tessuti molli,
  • e la modalità resistiva, indicata per il trattamento dei disturbi ossei, articolari, cartilaginei ecc.

Prima di iniziare una classica seduta di Tecarterapia, il terapeuta invita il paziente a togliersi eventuali indumenti che coprono la zona da trattare, del ginocchio e ad accomodarsi su un apposito lettino reclinabile. Dopodiché, applica, sull’area bisognosa di cure, una sostanza gelatinosa, che serve a facilitare il massaggio tramite piastra mobile e a migliorarne la qualità degli effetti.

La rimozione della sostanza gelatinosa è semplice (richiede un semplice pezzo di carta assorbente) e avviene al termine del trattamento. Salvo imprevisti, una seduta dura in genere 20-30 minuti. Di solito, un ciclo completo di Tecarterapia comprende tra la 5 e le 10 sedute totali.

tecar fisioterapia

Quando è consigliata la Tecar?”

1. Traumi Muscolari e Articolari: La Tecar può essere utilizzata per accelerare il processo di guarigione in caso di lesioni muscolari, distorsioni, stiramenti o infortuni articolari. Aiuta a ridurre il dolore, l’infiammazione e a ripristinare la funzione muscolare e articolare.

2. Riabilitazione Postoperatoria: Dopo un intervento chirurgico ortopedico o articolare, la Tecar può essere parte integrante del processo di riabilitazione. Aiuta a ridurre il gonfiore, a migliorare la circolazione e a promuovere una ripresa più veloce.

3. Dolori Cronici: La Tecar può essere utilizzata per trattare dolori cronici come l’osteoartrosi, la lombalgia cronica, dolori alle gambe, l’artrite e altre condizioni dolorose. Aiuta a ridurre il dolore e a migliorare la qualità della vita dei pazienti.

4. Condizioni Infiammatorie: La Tecar può essere efficace nel trattamento di condizioni infiammatorie come tendiniti, borsiti e altre infiammazioni muscolari o articolari.

5. Recupero Sportivo:Gli atleti spesso utilizzano la Tecar come parte del loro programma di recupero per affrontare affaticamento muscolare, infortuni legati allo sport o per migliorare le prestazioni.

6. Riabilitazione Neurologica: In alcuni casi di lesioni nervose o disfunzioni neurologiche, la Tecar può essere utilizzata come parte di programmi di riabilitazione per migliorare la funzione nervosa e muscolare.

7. Drenaggio Linfatico: La Tecar può essere utilizzata per favorire il drenaggio linfatico, aiutando a ridurre il gonfiore e migliorando la circolazione nei pazienti con edema linfatico.

8. Trattamento Estetico: In campo estetico, la Tecar può essere utilizzata per trattamenti di tonificazione muscolare, riduzione della cellulite e miglioramento della texture della pelle.

 

Effetti Benefici della Tecarterapia al Ginocchio 

Quando si esegue un trattamento di tecarterapia ginocchio riscontriamo un alta efficacia fin dal primo trattamento, ottenendo un grande rilasciamento muscolare e un effetto termico che penetra in profondità nell’articolazione, agendo di fatto in maniera terapeutica e specifica su tendini e legamenti, oltre a biostimolare il tessuto grazie ad un afflusso supplementare di sangue su tutte le strutture e  quindi favorendo una naturale guarigione che migliora le tempistiche fisiologiche facendo spesso gridare al miracolo per una guarigione più veloce.

Soprattutto nello sport tale esperienza rappresenta un valore aggiunto quando uno sportivo ha sempre fretta di guarire per tornare in campo! Gli effetti biologi, prodotti dalla Tecarterapia, sono tre e consistono, brevemente, in:

  • Incremento del microcircolo
  • Vasodilatazione
  • Incremento della temperatura interna

Secondo anche i risultati di numerosi studi scientifici condotti a riguardo, il raggiungimento di tali effetti dipende dalla quantità di energia (livello energetico) che il dispositivo Tecar, per mano del terapeuta, trasferisce alle piastre.

Infatti, per ottenere un incremento dei microcircolo, il terapeuta deve impostare lo strumento a un basso livello energetico (atermia); per ottenere la vasodilatazione, deve lavorare a un livello energetico intermedio (medio-termia); infine, per ottenere un incremento della temperatura interna, deve regolare il dispositivo in maniera tale che eroghi un alto livello energetico (ipertermia). In sostanza, quindi, i livelli energetici sono tre e a ciascuno di essi è associato un effetto biologico diverso.

Controindicazioni

La Tecarterapia non presenta particolari controindicazioni. Le sole persone a cui i medici raccomandano precauzione (e magari il consulto di uno specialista) sono i soggetti portatori di pacemaker, gli individui insensibili alla temperatura e le donne in gravidanza. In quali casi può essere applicata? In ambito medico, la Tecarterapia trova largo impiego nel recupero da infortuni, quali distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti, borsiti, esiti di traumi ossei, distrazioni legamentose e problemi articolari; nel trattamento di patologie muscolari e osteoarticolari, come contratture, stiramenti e strappi muscolari, miositi, lombalgie, sciatalgie, artrosi e infiammazioni osteoarticolari; nei programmi riabilitativi post-operatori, come per esempio dopo gli interventi chirurgici per l’inserimento di una protesi. Ginocchio in particolari condizioni di male, ma anche spalla, anca, caviglia, piede, mano, polso e colonna vertebrale sono le zone anatomiche che meglio si prestano al trattamento tramite Tecar.

In particolare per quanto riguarda le patologie del male al ginocchio, essa può essere applicata in caso di :

  • Condropatia rotulea
  • Gonartrosi
  • Esiti di lesioni traumatiche dei legamenti crociati anteriore e posteriore
  • Distorsioni
  • Versamento al ginocchio

tecarterapia ginocchio costi

Tecarterapia prezzi

Tecarterapia costi a Napoli, è una delle domande più frequenti che, non solo ci vengono rivolte dai nostri pazienti, ma che vengono digitate nel modo dei motori di ricerca del web. Allora come a tutti rispondiamo ovviamente non si può esattamente fare un preventivo se prima non si è fatta una valutazione sul paziente, che per quanto riguarda noi di Fisioparthenope è assolutamente gratuita.

Ritornando ai costi, quindi, possiamo solo dirti che devi essere informato sul fatto che sul mercato degli elettromedicali, negli anni sono giunti decine di macchinari, che sfruttano sempre la stessa tipologia di tecnologia: ciò che differenzia i vari macchinari sono le potenze erogate e la qualità del segnale in uscita del macchinario.

Ora non tutti usano macchinari di grande qualità e questo te lo diciamo per spingerti ad essere attento nella scelta, è questo è il motivo per cui quando ci sentiamo chiedere al telefono: ”Salve vorrei sapere quali sono i costi tecarterapia”, beh noi ci troviamo in difficoltà nello spiegare che il prezzo magari stracciato di una tecar in un altro centro, è più basso, per i motivi qui sopra descritti.

Consiglio: “Non Tutte Le Tecar sono Uguali”

Se stai cercando, quindi, il costo della Tecar a Napoli , magari sarebbe opportuno soffermarti sulla qualità del servizio richiesto, sull’esperienza dell’operatore che la esegue, e soprattutto con quale macchinario la sta eseguendo, perché spesso troviamo particolare riscontro in questa descrizione, nel sentire nuovi pazienti, che non hanno risolto altrove il loro problema, e nel iniziare un trattamento ci dicono magari che la “Tecar non fa niente”, e magari, indagando più approfonditamente, scopriamo che il macchinario utilizzato non era il migliore sul mercato, oppure che il collega la eseguiva svogliatamente. Tutte queste eventualità sono assolutamente da tenere in considerazione nella giusta scelta di un buon operatore al quale affidarsi per fare la propria terapia tecar.

Hai qualche dubbio?

Non esitare e contattarci telefonicamente

allo Tel: 081 0323911

Cell: +39 320 4046758 

 

FisioParthenope - Fisioterapia e Riabilitazione - Napoli at FisioParthenope
Il Centro professionale Fisioparthenope è un punto di riferimento per la Fisioterapia a Napoli.
Offre servizi di rieducazione neurologica ortopedica – respiratoria – pre-post chirurgica – sportiva rivolgendosi alle esigenze di ogni pazienteche sia adulto, bambino, anziano o uno sportivo.
E’ specializzato in molteplici trattamenti di fisioterapia, che prevedono terapie manuali e strumentali, adatte alla riabilitazione ortopedica (pre o post infortunio), alla cura di disfunzioni muscolo-scheletriche, legate a cattive abitudini posturali e a patologie degenerative.
Inoltre è uno dei pochi centri specializzati per la riabilitazione del pavimento pelvico maschile e femminile.
FisioParthenope

Potrebbero interessarti anche questi nostri articoli

Fascite Plantare: cos’è e come affrontarla

Fascite Plantare: cos’è e come affrontarla

La fascite plantare è un’infiammazione dolorosa della fascia plantare, una spessa fascia di tessuto connettivo che corre lungo la pianta del piede, dalla base delle dita fino al tallone. Questo legamento arcuato del piede ha la funzione di supportare l'arco plantare e di assorbire gli...

Entesite Calcaneare

Entesite Calcaneare

Parliamo di entesite calcaneare quando ci riferiamo ad una condizione infiammatoria che colpisce le strutture di collegamento tra tendini, legamenti e l’osso calcaneare. Questa problematica è spesso associata a dolori intensi nella zona del tallone, che possono...

Apri chat
Contattaci
Contattaci per Info